Accedi ai nostri servizi online

Veloci, comodi, sicuri

Loading...

AMBULATORIO OCULISTICO

L’ oftalmologia (o oculistica, oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa di misurare la vista, di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell’occhio, della correzione dei vizi refrattivi e delle patologie oculari.
Una visita oculistica è costituita da una serie di test effettuati dall’oculista per valutare le condizioni di salute degli occhi e misurare l’acutezza visiva di una persona, ossia la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti.
A prescindere dai sintomi soggettivi, è raccomandabile eseguire dei controlli oculistici periodici ed approfonditi di routine, anche in considerazione del fatto che molte malattie oculari sono asintomatiche.
Generalmente, la visita oculistica di base si svolge prima con un esame esterno degli occhi, poi vengono eseguiti dei test specifici per l’acutezza visiva, la funzionalità pupillare, la motilità dei muscoli esterni dell’occhio, la misurazione della pressione interna degli occhi (tonometria) e, infine, l’esame del fondo oculare.
Le congiuntive e la sclera possono essere ispezionate invitando il paziente a guardare in alto ed in basso, utilizzando una fonte di luce intensa ed un biomicroscopio per l’osservazione dei dettagli. La cornea e l’iride vengono osservati in modo simile.
La visita prevede già senza altra dicitura la prescrizione di lenti e/o lo studio del film lacrimale.

Prestazioni offerte nell’ambulatorio di Oftalmologia:
– Visita specialistica oftalmologica
– Valutazioni ortottiche di base
– Fondo oculare
– Topografia corneale
– Pupillometria
– Campimetria