Accedi ai nostri servizi online

Veloci, comodi, sicuri

Loading...

La diabetologia e il diabete

La Diabetologia si occupa della diagnosi e della cura dei diversi tipi di diabete mellito. . Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Valori a digiuno, in laboratorio, eseguiti in due momenti diversi, superiori a 126 mg% sono considerati diagnostici per diabete. Il diabete, se non adeguatamente curato, può provocare negli anni gravi complicanze, renali, oculari, neurologiche e cardiovascolari.

Cause del diabete tipo 2.

Alla base dell’insorgenza della malattia esistono frequentemente fattori ereditari. All’ereditarietà si affiancano aspetti caratteristici della persona come l’obesità, il sovrappeso e la vita sedentaria.

Il diabete si può curare?

Fortunatamente sì. Lo stile di vita, e la terapia farmacologica quando necessaria, ti permetteranno di ottenere un perfetto controllo della malattia e di evitare così di incorrere nelle complicanze della malattia. Nella nostra struttura avrete la garanzia di un percorso condiviso esclusivamente con il vostro specialista di riferimento che vi aiuterà nel percorso di gestione della malattia.

 

Visita Diabetologia

 

La prima Visita diabetologica prevede:

  • Valutazione del BMI, della pressione, controllo del piede (per escludere neuropatia)
  • Esame obiettivo
  • Analisi dello stile di vita (in particolare attività fisica e alimentazione)
  • Valutazione del tipo di diabete
  • Condivisione degli obiettivi di cura
  • Condivisione del programma di nutrizione
  • Scelta condivisa della terapia
  • Spiegazione autocontrollo della glicemia ed eventuale consegna strumento se necessario

In occasione delle visite di controllo valuteremo il livello di compenso metabolico attraverso la lettura dei diari domiciliari delle glicemie, valuteremo insieme i referti degli esami di laboratorio, l’andamento del peso e della pressione e, se necessarie apporteremo variazioni alla terapia.

 

Dott.ssa Maria Antonietta Pellegrini