La Proctologia è quella branca della Chirurgia che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che interessano il Colon, Retto e Ano.
La visita Proctologica è una visita medica che viene eseguita da un medico chirurgo specializzato nello studio e nella cura delle patologie che interessano il retto e l’ano. Il medico curante invia al Procotologo i pazienti con malattia proctologica già nota, ma può indicare la visita procotologica anche per accertare la natura di sintomi a carico del retto e dell’ano come dolore, sanguinamento, prurito, secrezioni purulente, tumefazioni.
Durante la prima parte della visita il medico eseguirà l’anamnesi del paziente raccogliendo il maggior numero di informazioni riguardanti storia clinica e stile di vita. In questa prima fase della visita il medico procederà anche con la visualizzazione di eventuali esami già effettuati dal paziente
Successivamente il medico Procolotogo eseguirà un’ispezione completa del canale anale sia esterna, mediante osservazione e palpazione, che interna, mediante esplorazione digitale. Un volta effettuata questa prima valutazione il medico procederà, se lo riterrà opportuno, con una più accurata esplorazione rettale interna attraverso una ano-rettoscopia (o proctoscopia), che viene effettuata mediante l’introduzione nel canale anale dell’anoscopio, che permette la visione diretta del canale ano-rettale.
Servizi offerti:
- Anoscopia
- Legature elastiche emorroidi e prolasso (procedura chirurgica ambulatoriale mininvasiva)
- Incisione e drenaggi ascessi anali
- Fistolotomie
- Incisione e drenaggio cisti pilonidali
- Asportazione di papillomi, fibromi e polipi del canale anale
- Biopsie anorettali
- Medicazioni
Specialista: Medico chirurgo Dott. Franz Cerato